top of page
paola-vieta-moviaciertos_10.jpg

Un modo per esplorare l'emozioni attraverso l´arte,

saperle esprimere e prendersene cura con risorse artistiche.

L’arteterapia è una strategia educativa che ha lo scopo di creare benessere nelle persone di tutte le etá, favorendo lo sviluppo di capacità socio-emotive facenti parte del loro mondo. Si parte infatti dall’autoeducazione: il primo passo è guidare dall’osservazione a insegnare tutte le persone, aiutarli a conoscere le emozioni, le peculiarità di ciascuna di esse, la modalità con cui gestire, elaborare delle strategie comuni, partendo dai bisogni emozionali di quello specifico gruppo di gente con cui condividiamo, la quotidianità e parte attiva di questo processo. Anche la comunità educante è parte fondamentale dell’educazione emozionale.

Connettersi con il proprio corpo, mente e anima in maniera cosciente può essere il modo migliore per capire cosa ci sta succedendo, cosa stiamo sentendo. Il nostro corpo e’ il nostro alleato, ci trasmette le necessità più profonde. Il nostro corpo ci parla con sincerità.

Le emozioni si esprimono attraverso il corpo. Quando ci sono emozioni ci sono ricordi.

Sin da piccoli le nostre emozioni lasciano impronte e possiamo imparare a identificarle, a esprimerle o a negare o reprimerle.

​

Un po´della mia storia:

Da qualche tempo mi è sorta la necessità di creare e offrire laboratori per accompagnare le persone a percepirsi, ad osservare come si muove il loro corpo, com'è il loro tono di voce, la loro postura corporea, la respirazione. Ed ecco che così sono nati i “laboratori di MoviAciertos”, che sono momenti per incontrarsi in un viaggio di esplorazione attraverso il movimento e l´arte con l'intenzione di identificare le nostre emozioni e poterle esprimere con una verità nostra e genuina. Un luogo dove possiamo permetterci e comprendere cosa significano per noi le nostre emozioni, e piano piano, scoprire il linguaggio da dentro a fuori, dall'interno e dall'esterno “di ciò che ci accade”.

Questo progetto mi è apparso in un sogno ed in sintonia con questo sogno che è da molti anni che lo porto in grembo e sto avanzando, “è come quando uso la mia bicicletta”, inizio a pedalare con le mie emozioni ed inizio l’avventura nel cammino…

L’idea è cresciuta in me lentamente. Adesso che mi sento completa ed in costante crescita sento che è arrivato il momento di realizzare questo sogno.

Nella mia vita ho vissuto situazioni personali che mi hanno dato la possibilità di cambiare il corso della stessa permettendomi, di continuare la mia ricerca personale ed emozionale.

paola-vieta-moviaciertos_16.jpg
bottom of page